BioBio

Il progetto “CulturaMovimento“- nasce nel 2010 da interdiscipline attive e integrate rivolte allo sviluppo personale del gesto sportivo e creativo. L’agire consapevole favorisce la libera espressione di Iinguaggi personali e creativi, stimola interessi, valorizza i talenti. Promuovere il consolidamento dell’identità personale e collettiva, patrimonio per l’umanità, è un fondamento per il raggiungimento di un sentire autentico e decisionale.

E’ una lente di ingrandimento, una pratica che esplora tutte le possibilità anatomiche attraverso la respirazione e la lentezza dell’esperienza di muoversi, il radicamento, la pressione, la ritmica, l’esplorazione potenziale del gesto. Un processo che migliora e permette di entrare nel profondo , per il benessere fisico, emotivo,  cognitivo e relazionale .

Obiettivo

porre al centro la persona, accompagnarla nel rinnovo e integrazione degli schemi di condotta motoria condizionali e coordinativi e dell’immaginaria visione di Sé. Ognuno è diverso e come tale ha necessità di percorsi mirati alle proprie esigenze e caratteristiche.

Dopo tutto sappiamo bene che allenarsi non cambia solo il CORPO ma anche la MENTE, le ABITUDINI e il proprio UMORE.

senza dimenticare che

la pedagogia si fonda sulla visione globale e unitaria che abbiamo di noi stessi e le esperienze sensoriali che facciamo,  la propria permeabilità, l’esercitazione all’ascolto – propriocettività-  la tecnica sportiva, espressiva, creativa, l ’allenamento ideomotorio, la teoria simulativa in movimento .

Eleonora Aschero

Personalità eclettica. Performer e pedagogista di teatro e danza. Operatrice di attività di benessere, pratiche e tecniche posturali, pilates, rilassamento e consapevolezza motoria, a favore dell’ascolto e del benessere psico-fisico globale della persona. In formazione come DanzaTerapeuta Clinica. Opera con Adulti e Bambini.

Dal 2009 ricerca e studia, con passione, la funzione assunta dalla tensione e dalla qualità del movimento nelle dimensioni morfologico-funzionale, intellettivo-cognitiva, affettivo e sociale.

Affascinata dalla biomeccanica e neuroscienze si avvicina alle di pratiche di consapevolezza corporea:
Feldenkrais, Pranayama, Anatomia del Movimento – Scuola di Blandine Saint Germain , insegnante Florance Martin (Colonna Vertebrale; Muscoli addominali; Respiro Pranayama) e presso Mipa Centro Studi srl il Corso Base Perineo , movimento Somatico, Danza Sensibile e si forma come operatrice di pilates, ginnastica posturale e trattamenti thai yoga. In formazione come Danzaterapeuta Clinica presso il Lyceum Academy.

Credo che lo spazio e il tempo che ci circonda siano determinati dai movimenti con cui li esploriamo. Mi muovo, quindi esisto

Nell’aprile 2013 fonda, insieme alla Psicologa Maria Mancini e Luca Cerè, il Progetto Slip Asd e ps ( Spazio libero d’incontro e Partecipazione) in comodato d’uso per la Casa del Quartiere Cecchi POint per le pratiche performative di circo, teatro e danza concludendo il mandato fa gennaio 2016, periodo in cui mi distacca dal ruolo di coordinatrice delle attività e gestione collaboratori.