Eleonora Aschero – NORA ЭllЄ- Performer e Movement Coach:

Conduttrice di pratiche sull’ascolto e espressione corporea per il teatro, la danza e il benessere psico- fisico.

L’interesse alla Pedagogia del Movimento inizia dopo il percorso di formazione all’accademia di Teatro Fisico Philip Radice di Torino, scomposizione e isolamento, il movimento biomeccanico mi ha sempre appassionata, la mia specialità di espressione era il mmimo e la danza. Un corso da operatore di teatro sociale e di comunità durante il corso di laurea da Educatrice Sanitaria di To mi ha mostrato la forza intrinseca delle arti creative per il benessere socio-educativo.

In quel tempo non avevo ancora chiaro in quale ambito si rivolgesse i miei servigi pedagogici. Oggi con più esperienza e formazione continua, la passione per il movimento, per la dualità mente e corpo, si rafforza e si radica vs un interesse proprio educativo nella forza creativa e comunicativa del gesto. 

Mi preme condurre dei laboratori di attività interdisciplinare per il benessere psicofisico, riabilitativo e performativo.Il movimento si ReaLizZa attraverso l’integrazione dei sistemi senso motori, cognitivo e affettivo-emozionale è l’interdisciplinarietà come carta di apertura e di multi possibilità per un corpo organico, mosso da flussi costanti dettati dal respiro e dalla scelta funzionale ed economica necessaria.

Se dovessi pensare a quale parte del corpo mi affascina, mi sorprende ed emoziona nella sua interezza potrei istintivamente dire il  bacino e tutto ciò che abbraccia. Infatti, ancor oggi  ho intrapreso lo studio sul perineo, muscolatura che appartiene al cingolo pelvico, costuito da diverse strutture biomeccaniche: ossa del bacino, muscoli, legamenti.

Questi elementi cooperano insieme per assicurare stabilità al corpo, insieme alle strutture muscolo scheletriche del tronco, come la colonna vertebrale come possono non incantarci?!